Secondo il
database del UCS Active Satellite, sono 873 i satelliti attivi, e la potenza totale impiegata è di circa 3200 kW. Il più grosso ha 18kW. Quindi ad essere generosi assumendo che siano 1000 i satelliti ed ognuno abbia una potenza di 5 kW iltotale sarebbe 5MW, l’equivalente di 5 impianti eolici neppure troppo grandi.
Supponiamo che tutti siano orbitanti a 6500 km dal centro delle Terra (cioè molto bassi) e che tutta la potenza venga irradiata verso la Terra (e non è così). La superficie di una sfera di 6500 km di raggio è circa 530 milioni di km
2 il che significa che l’energia in arrivo sarebbe 5MW/530M km
2 che è equivalente a ~ 1 Watt/km
2 or 0.000001 Watt/m
2.
In altre parole l’ammontare della energia emessa verso la Terra dai satelliti orbitanti è non più di 0.000001 Watt/m
2. Nel Rapporto IPCC AR4
(Figure SPM.2) è riportato un valore del forcing antropogenico di 1.6 Watt/m
2.
Quindi la energia richiesta perché i satelliti possano causare il riscaldamento globale è inferiore di una fattore pari ad un milione.
Le argomentazioni degli scettici...