Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

I ghiacci della Groenlandia non stanno collassando

Che cosa dice la Scienza...

Misurazioni gravimetriche satellitari mostrano che la Groenlandia sta perdente la massa ghiacciata ad un ritmo accelerato contribuendo altresì all’aumento del livello dei mari.

Le argomentazioni degli scettici...

Il 6 Luglio 2007 uno studio riportava sul giornale Science che in Groenlandia un team internazionale di scienziati aveva isolato del DNA “ una evidenza che suggerisce che l’immensa coperta ghiacciata dell’isola era sopravvissuta all’ultimo periodo caldo della Terra.”. Lo studio indica che il ghiaccio della Groenlandia può essere meno suscettibile alla massiccia deglaciazione prevista dai modelli di cambiamento climatico. Lo studio ha trovato che la Groenlandia in realtà è stata verde , prima che l’era glaciale avvolgesse vaste porzioni dell’emisfero Nord …in un tempo compreso tra 450mila e 800 mila anni fa”. (Marc Morano)
  Quando la Groenlandia era da 3 a 5°C più calda di adesso, una buona parte della copertura ghiacciata si sciolse

Il bilancio dei massa del ghiaccio in Groenlandia è calcolato attraverso il satellite GRACE (Gravity Recovery and Climate Experiment), che misura le variazioni del campo gravitazionale. I dati di GRACE ci offrono un quadro completo della calotta ghiacciata. La Figura 1 mostra i cambiamenti della massa dei ghiacci in Groenlandia da Aprile 2002 a Febbraio 2009 (Velicogna 2009). La linea e le crocette blu indicano i valori medi mensili della massa di ghiaccio. Le crocette rosse  rappresentano il trend nel quale è stato rimosso l’andamento stagionale. La linea verde è il suo best fit quadratico. Da quest’ultimo andamento emerge che la Groenlandia sta perdendo massa di ghiaccio con un ritmo accelerato pari a 30 Gigatonnellate/anno2. La perdita di massa è raddoppiata in un lasso di tempo di 9 anni.

Figura 1: serie temporale Aprile 2002-Febbraio 2009 delle variazioni di massa del ghiaccio in Groenlandia stimate attraverso il satellite  GRACE. I dati mensili grezzi son indicati con crocette blu. I dati nei quali è stato filtrata la dipendenza stagionale usando una finestra di 13 mesi sono riportati con crocette rosse. La linea verde è il best fit quadratico dei valori ottenuti. (Velicogna 2009)

Il trend di lungo periodo dal 1970 in poi mostra una perdita di massa di ghiaccio in forma accelerata. Tale risultato è confermato da misure gravitazionali da satellite nei 9 anni scorsi, durante i quali si è evidenziata una perdita di massa raddoppiata. Il contributo dello scioglimento della calotta di ghiaccio della Groenlandia all’innalzamento del livello dei mari è continuo e rapidamente crescente.

 
 

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2014 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us