Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

 Il livello del mare non sta salendo

Che cosa dice la Scienza...

 L’affermazione che il lievello marino non sta aumentando è basata su grafici sfacciatamente ritoccati ed è contraddetta dalle osservazioni sperimentali.

Le argomentazioni degli scettici...

Il livello del mare non sta salendo
"Entrambi questi due set di dati mostrano che il livello marino globale è rimasto stabile nel periodo 1992-2007, facendo scomparire l’apparente innalzamento di 3.2 mm/anno che scaturiva dal set dei dati “aggiustati”  (Christopher Monckton)

Abbiamo un nuovo concorrente per il concorso dell’argomento più bizzarro tra quelli degli “scettici”. Il Monthly CO2 Report for January 2011,dell’Istituto di Scienza e Politica di interesse Pubblico (SPPI) edito da Christopher Monckton, afferma a pagina 29: “il livello marino non sta aumentando”. Ovviamente si tratta di un falso. Nei fatti il livello del mare non sta solamente crescendo, ma la sua crescita sta accelerando. Il rapporto oltre alla affermazione falsa contiene la figura che segue:  

  Notare che la didascalia afferma che la curva blu è basata sui dati di osservazione dei dati di livello del mare fino al 1960 del professor Morner. Naturalmente dopo il 1960 (quando le osservazioni sono apparentemente inventate) non è solamente quando le “osservazioni” ipoteticamente divergono dai modelli, ma anche divergono dalla realtà! Ma il peggio viene anche poi. A pagina 33 il documento presenta quella che è forse la mia figura preferita di sempre:

  Monckton e l’Istituto SPPI hanno derivato il grafico del livello marino dall’Università del Colorado a Boulder che evidenzia una crescita di 3.2 mm/anno (come è pure visibile nella parte in basso a destra del grafico), l’hanno ruotato in modo il trend apparisse piatto ed affermato che questo era l’andamento dei dati “non alterati e non corretti”.

E incredibile come Monckton e l’SPPI pensino di poter convincere la gente che il livello del mare ha smesso crescere dopo il 1950 sulla base di nient’altro che le loro affermazioni e di grafici sfacciatamente ritoccati e che sono contraddetti dai dati di osservazione.

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us