Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

E’ l’uso del territorio la causa

Che cosa dice la Scienza...

Le correlazioni tra riscaldamento ed attività economiche sono per lo più in difetto. Non tengono conto di forcings quali l’Ozono troposferico ed il black carbon (particelle carboniose atmosferiche). Le correlazioni sono probabilmente sovrastimate in quanto le griglie dei dati sia di natura economica che climatica non sono indipendenti. Recentemente si è accertata una evidenza indipendente del riscaldamento degli oceani , del cambiamento della copertura nevosa e della estensione dei ghiacci marini.

Le argomentazioni degli scettici...

Le modificazioni dell’uso del territorio ai fini di urbanizzazzione e agricoltura hanno avuto influenza sui dati climatici più di quanto ritenuto precedentemente. Secondo quanto risulta da una ricerca del professsore di economia Ross McKitrick dell’università di Guelph, le dicrepanze che ne sono seguite possono aver portato a sovrastimare il ruolo dei gas serra in atmosfera. “ Molti dei dati di temperatura usati dall’IPCC per misurare il riscaldamento globale provengono da siti nei quali il terreno ha subito trasformazioni per svolgere attività economiche.La nostra stima è che il riscaldamento misurato sul terreno dal 1980 in poi dovrebbe scendere di circa la metà, il che implica che i problema dei dati è più grande di quanto finora ipotizzato” è la versione di McKitrick (University of Guelph).
  Vedi l’articolo Spurious correlations between recent warming and indices of local economic activity (Schmidt 2009) per ulteriori informazioni

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us