Il Manuale della Demistificazione 2020
A gennaio 2011 è stata pubblicata la traduzione italiana del Manuale della demistificazione. Come già evidenziato dalla notifica di aggiornamento su quella pagina, da allora sono emerse nuove ricerche e finalmente è arrivato il momento di una revisione completa di questo manuale molto popolare (viene ancora scaricato circa duemila volte al mese, per la maggior parte dei mesi!). I due autori del manuale originale - Stephan Lewandowsky e John Cook - si sono messi in contatto con altri ricercatori che investigano come contrastare al meglio la disinformazione e 20 di essi hanno aderito come coautori. Il risultato del loro lavoro può ora essere scaricato come Il Manuale della Demistificazione 2020.
Il manuale è un documento di consenso che è stato creato attraverso un processo innovativo che ha comportato una serie di passaggi prestabiliti, ciascuno dei quali è stato seguito e documentato e che ora sono disponibili al pubblico. Gli autori sono stati invitati in base al loro status nell'ambito scientifico e si sono trovati tutti d'accordo su tutti i punti del manuale. Riteniamo quindi che il nuovo Manuale rifletta il consenso scientifico su come combattere la disinformazione. Per saperne di più sul processo di consenso.
Il Manuale distilla i più importanti risultati della ricerca e gli attuali consigli degli esperti sullo smascheramento della disinformazione e contiene informazioni su questi argomenti disponibili in quattro parti.
Translation by BaerbelW. View original English version.