Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Dipende dalle microonde emesse dai satelliti terrestri

Che cosa dice la Scienza...

Una stima “generosa” della energia generata dai satelliti artificiali è almeno di un milione di volte più piccola di quanto sarebbe necessario per giustificare il riscaldamento globale.

Le argomentazioni degli scettici...

La storia del riscaldamento globale coincide esattamente con la storia dei satelliti artificiali e l'uso di frequenze a microonde dallo spazio. Le antenne dei satelliti trasmettono in UHF ed a microonde in alta frequenza su tutto il pianeta. L'invio di microonde oscillanti da una antenna posta nel vuoto attraverso il campo e.m. in un materiale dielettrico come l'acqua crea onde radio che riscaldano a livello molecolare. (source Globl Warming and Microwaves) 
  Secondo il database del UCS Active Satellite, sono 873 i satelliti attivi, e la potenza totale impiegata è di circa 3200 kW. Il più grosso ha 18kW. Quindi ad essere generosi assumendo che siano 1000 i satelliti ed ognuno abbia una potenza di 5 kW iltotale sarebbe 5MW, l’equivalente di 5 impianti eolici neppure troppo grandi.   
Supponiamo che tutti siano orbitanti a 6500 km dal centro delle Terra (cioè molto bassi) e che tutta la potenza venga irradiata verso la Terra (e non è così). La superficie di una sfera di 6500 km di raggio è circa 530 milioni di km2 il che significa che l’energia in arrivo sarebbe 5MW/530M km2  che è equivalente a ~ 1 Watt/km or 0.000001 Watt/m2.
In altre parole l’ammontare della energia emessa verso la Terra dai satelliti orbitanti è non più di 0.000001 Watt/m2. Nel Rapporto  IPCC AR4 (Figure SPM.2)  è riportato un valore del forcing antropogenico di 1.6 Watt/m2.
Quindi la energia richiesta perché i satelliti possano causare il riscaldamento globale è inferiore di una fattore pari ad un milione.

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us