Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Dipende dalla dispersione del calore

Che cosa dice la Scienza...

Il contributo della dispersione di calore al riscaldamento del Clima Globale è pari a 2.9 W/m2. Il riscaldamento causato dall\'effetto serra apporta 100 volte più calore al nostro Clima rispetto al calor disperso.

Le argomentazioni degli scettici...

Il riscaldamento globale è dovuto per lo più al calore prodotto fin dal secolo XIX dalla attività industriale , dalla produzione di energia dal nucleare, e dall'uso di combustibili fossili come carbone, petrolio, gas naturale. I gas serra come la CO2 svolgono un ruolo minore anche se vengono erroneamente ritenuti la causa principale.

Quando l’Uomo usa energia produce calore. Quando si bruciano i combustibili fossili viene emesso calore. Questo calore non sparisce ma viene disperso nell’ambiente. Quanto contribuisce questa dissipazione di calore al riscaldamento globale? Il calcolo è stato fatto da Flanner 2009 ( se si vuol leggere l’articolo intero, i dettagli sono qui). Flanner valuta che il contributo della dispersione del calore al riscaldamento globale è pari a 0.028 W/m2. Il contributo dovuto all’uomo attraverso la emissione di gas serra è 2.9 W/m2 (IPCC AR4 Section 2.1). Il calore disperso è circa l’1% del riscaldamento dovuto ai gas serra.

 

 

 Che cosa rappresentano questi numeri? Essi si riferiscono al forcing radiativo, cioè al cambiamento del flusso al top della atmosfera. O per metterla in linguaggio più chiaro, alla quantità di calore che viene aggiunto al nostro sistema climatico. Il riscaldamento da gas serra attualmente provoca una immissione di calore 100 volte più grande di quella dovuta alla dispersione del calore .

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us