L’atmosfera si è riscaldata anche prima del 1940 quando la concentrazione di CO2 era ancora bassa
Che cosa dice la Scienza...
Una convinzione errata e molto diffusa è che il riscaldamento globale antropogenico sia stato il fattore dominate per tutto il XX secolo. In realtà il riscaldamento dovuto alla CO2 è divenuto il fattore dominante a metà degli anni ’70 quando ha avuto inizio il moderno trend di riscaldamento globale.
Per comprendere il cambiamento climatico occorre valutare tutti i vari forcings che influiscono sulla temperatura globale. All’inizio del XX secolo la CO2 aveva concentrazioni molto inferiori alle attuali, mentre la attività del Sole era in fase di aumento. Inoltre ,dopo il periodo di forte attività vulcanica di fine XVIII secolo, l’inizio del XX secolo era caratterizzato da una fase relativamente tranquilla. Questi due sono stati i fattori dominanti nel riscaldamento del periodo 1900-1040.
Comunque entrambi i fattori hanno svolto un ruolo piuttosto secondario dal 1975 in poi. La attività solare è stata stabile dagli anni ’50 ed i vulcani sono stati particolarmente attivi negli ultimi decenni del secolo, e se hanno avuto un effetto, è stato di raffreddamento e quindi hanno in qualche modo mascherato il riscaldamento dovuto alla CO2.
Pubblicazioni riguardanti il cambio climatico dei primi anni del XX secolo
- Valutazioni dei contributi naturali ed antropogenici al cambiamento di temperatura del XX secolo (Tett 2002): "durante il periodo 1907-1957 abbiamo trovato che il riscaldamento antropogenico netto è stato trascurabile in quanto l’effetto dei gas serra è stato largamente compensato da altri forcings antropici. Pertanto in questo periodo il riscaldamento è stato prevalentemente naturale. Il riscaldamento della seconda parte del secolo è sostanzialmente da attribuire ad i gas serra ed in parte attenuato dagli aerosol di origine vulcanica e da quelli di origine antropica. Durante l’intero XX secolo i forcings naturali complessivamente non apportano un contributo netto in quanto è positivo nella prima parte e negativo dal 1960 in poi.”
- Forcing Solare e Cambiamento del Clima Globale da Metà del XVII Secolo (Reid 1997). Trova un legame tra variabilità della attività solare e cambiamento e conclude che "il forcing solare e quello antropogenico dovuto ai gas serra apportano un contributo pressoché equivalente all’aumento della temperatura globale avutosi nel periodo 1900-1955”.
Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...