Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

La CO2 non è un inquinante

Che cosa dice la Scienza...

Sebbene sotto certi aspetti la CO2 possa essere considerato un inquinante (come nel caso della acidificazione degli oceani), il maggior impatto ambientale della anidride carbonica è conseguente alla sua qualità di gas serra. Pur essendo l’effetto serra di per sé un effetto che avviene normalmente in natura quando è troppo accentuato provoca un forte riscaldamento che ha effetti assai dannosi in agricoltura, per la salute e nell’ambiente in generale.

Le argomentazioni degli scettici...

'L’etichetta di inquinante  improvvisamente affibbiata alla CO2 è un cattivo servizio svolto nei confronti di un gas che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella sostenibilità di tutte le forme di vita sulla nostra meravigliosa Terra. Madre Terra ha sicuramente stabilito che la CO2 non sia un inquinante' (Robert Balling)
  L’eccessiva concentrazione di CO2 costituisce  un inquinamento che , se non mitigato, farà aumentare la temperatura e provocherà stress  anche irreversibili nelle colture.
Normalmente consideriamo inquinanti delle sostanze che contaminano e rendono sporco o pericoloso l’ambiente. Un esempio classico è il biossido di Zolfo, un sottoprodottto della attività industriale. Forti concentrazioni di SO2 provocano problemi respiratori. Ugualmente eccessiva presenza di SO2 nella atmosfera causa le piogge acide. La SO2 ha quindi un effetto diretto sulla salute e sull’ambiente. La anidride carbonica invece è un gas naturalmente presente nella atmosfera e che è sempre esistito anche prima che l’Uomo facesse la sua comparsa. Le piante ne hanno bisogno per sopravvivere. L’effetto serra prodotto dalla CO2  fa sì che il nostro Clima sia temperato. Come possiamo allora considerare la CO2 un gas inquinante?

Una sostanza viene definita in senso generale un inquinante quando provoca instabilità o altera la vivibilità di un ecosistema. Negli ultimi 10000 anni la concentrazione della anidride carbonica atmosferica è rimasta sostanzialmente stabile. Le emissioni di CO2 da parte dell’Uomo hanno alterato questo equilibrio negli ultimi 150 anni. L’aumento della CO2 ha alcuni effetti diretti sull’ambiente, ma l’impatto principale è sulla temperatura che viene ad aumentare.

Figura 1: concentrazioni di CO2 (parti per mlione) negli ultimi diecimila anni. La linea blu si riferisce alle carote di ghiaccio di Taylor Dome (NOAA). La linea verde a quelle di Law Dome (CDIAC). La linea rossa rappresenta le misure dirette di Mauna Loa, Hawaii (NOAA).

L’aumento di  CO2 provoca un incremento dell’effetto serra e quindi innalzamento delle temperature che a sua volta genera diverse conseguenze. Alcuni effetti possono essere anche benefici, quali quelli sull’agricoltura alle latitudini più elevate, e miglioramento  del ciclo vegetativo in alcune circostanze. Comunque le conseguenze negative superano le positive di gran lunga. Le popolazioni che vivono in talune aree costiere saranno minacciate dall’innalzamento del livello marino. Lo scioglimento dei ghiacciai metteranno a rischio il rifornimento di acqua per centinaia di milioni di persone. Talune specie animali e vegetali si estingueranno con una velocità mai registrata precedentemente nella storia.

La scelta di definire la CO2 un inquinante appare un gioco puramente semantico. Il risultato complessivo derivante dall’aumento della CO2 sarà un impatto fortemente negativo sul nostro ambiente e sulle condizioni di vita dell’umanità.

 


 

 

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us