Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Support

Twitter Facebook YouTube Mastodon MeWe

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

L’anno1934 fu il più caldo del periodo recente

Che cosa dice la Scienza...

L’anno 1934 fu l’anno più caldo negli USA (che rappresentano il 2% del globo). Secondo la NASA il record di temperatura globale appartiene all’anno 2005.

Le argomentazioni degli scettici...

" Nell’Agosto 2007, Steve McIntyre ha notato una strana discontinuità nel registro delle temperature US attorno a Gennaio 2000. McKintyre lo fece presente alla NASA che riconobbe il problema dovuto ad una svista che sarebbe stata corretta al prossimo riesame dei dati. Ora l’anno più caldo è diventato il 1934. L’anno 1998( a lungo strombazzato come il più caldo dai media) ora si trova al secondo posto”(Daily Tech).
  Controllo dei dati climatici ed il “baco” del millennio della NASA
Steve McIntyre scoprendo un “baco” nei dati di temperatura del GISS ha ottenuto un notevole risultato. Il ricercatore non si è sbagliato, si tratta di un errore imbarazzante da parte della NASA. Ma che cosa ne è venuto fuori?

La figura 1 mostra i due trends prima e dopo l’aggiustamento. Prima che si scoprisse l’errore il trend era di 0.185°C per decennio. Dopo la correzione il trend era ancora 0.185°C per decennio. La differenza della media globale è risultata minore di un millesimo di grado. Ulteriori info sul baco del millennio

 

Figure 1: Anomalia della temperatura globale prima (quadratini rossi) e dopo (rombi neri) la correzione NASA “Y2K”(Open Mind).

 

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)


© Copyright 2024 John Cook
Home | Translations | About Us | Privacy | Contact Us