Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Almeno 500 scienziati negano consenso alla teoria della responsabilità dell’Uomo

Che cosa dice la Scienza...

Un esame attento degli studi che pretendono di rifiutare il riscaldamento antropico fa emergere che molti dei lavori citati non dicono una tale cosa. Dei pochi lavori che sostengono chiaramente che il riscaldamento globale non è causato dall’uomo non fanno altro che riferirsi a miti già sfatati da tempo.

Le argomentazioni degli scettici...

Seconda quanto riporta WorldNet Daily, più di 500 scienziati hanno  reso pubblico il rifiuto del timore del riscaldamento globale antropogenico. Ciò in base ad una analisi della letteratura scientifica peer review eseguita dall’Hudson Institute
  L’ultimo attacco al riscaldamento globale viene da Dennis Avery e Fred Singer che sostengono di aver trovato 500 articoli peer review che rigettano la attribuzione antropogenica del riscaldamento globale degli ultimi decenni. L’articolo  Previous attempts to find peer reviewed skeptic studies tende a qualificare come scettici certi autori malgrado la posizione degli autori o addirittura il contenuto stesso delle pubblicazioni non sia tale.
Benchè la versione a stampa spacci molti dei miti degli scettici, il tema ricorrente è che oltre 300 lavori hanno trovato che il Clima è gia cambiato in passato, e/o che il Sole è la causa. Tamino in Open Mind  fa un buon lavoro spiegando i cicli naturali di 1500 anni (noti come Dansgaard- Oeschger eventi), unitamente ad alcuni links a rilevanti studi peer reviewed. Anch’io ho trattato l’argomento in il Clima è cambiato naturalmente in passato quindi è normale.
Per ciò che concerne la connessione Sole-riscaldamento globale ( o la assenza di), esiste una gran quantità di dati sperimentali e studi sull’argomento che giungono alla conclusione: l’eventuale contributo del Sole, se esiste, è minimo. Comunque incolpare il Sole per il cambiamento climatico è istintivo, e, per parafrasare il film Great Global Warming Swindle (La grande truffa del riscaldamento globale), “l’Uomo è piccolo…. il Sole è grande”. Ovviamente per la opinione pubblica risulta difficile rifiutare una tale logica da lavaggio del cervello. Tuttavia darò un altro colpo atto a infrangere tale logica, in quanto sappiamo che le variazioni solari non stanno causando il riscaldamento solare, secondo questo schema:  
1.       Il Sole è stato in stretta  correlazione con la temperatura in passato ed è stato uno dei fattori climatici principali.
2.       La correlazione si è arrestata negli anni ’70 quando è iniziato l’attuale trend del riscaldamento globale.

3.       Pertanto il Sole non può essere stato il fattore che ha dato origine al riscaldamento globale dei passati decenni.

 

Figura 1:in alto, cambiamenti della temperatura globale annuale, (linea sottile rosso chiaro), e media mobile di 11 anni (linea rossa)- Temperature di NASA GISS. In basso :TSI, Irradianza solare totale annuale (linea blu chiaro), con media mobile di 11 anni (linea blu spessa). I valori di TSI dal 1880 al 1978 sono di Solanki. TSI dal 1979 al 2009 di PMOD.

 

In altre parole, tutti gli studi che evidenziano le correlazioni passate tra attività solare e temperatura, servono solamente ad enfatizzare il fatto che la correlazione attualmente non c’è più. Più che rifiutare il consenso alla causa del riscaldamento globale antropogenico  detti studi lo rinforzano

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us