La CO2 emessa dall’uomo è solo una piccolissima percentuale delle emissioni complessive di anidride carbonica
Che cosa dice la Scienza...
Le emissioni di CO2 di origine umana sono molto più piccole di quelle naturali. L’assorbimento da parte della vegetazione e dei microbi assomma a circa 220 Gt per anno, la respirazione del mondo vegetale provoca una emissione egualmente attorno a 220 Gt/anno. Gli oceani rilasciano circa 332 Gt/anno. Mettendo assieme l’uso dei combustibili fossili, ed i cambiamenti di uso del terreno, l’uomo è responsabile di circa 29 Gt/anno. Dobbiamo comunque tenere presente che le emissioni naturali ( da parte degli oceani e dalla vegetazione) sono controbilanciate da assorbimento naturale (sempre da oceani e vegetazione). Le piante assorbono circa 450 Gt/anno e l’oceano 338 Gt/anno. Ciò fa sì che il bilancio della CO2 atmosferica è pressoché in equilibrio. Le emissioni di CO2 da parte dell’Uomo alterano l’equilibrio naturale.
Figura 1: ciclo globale del Carbonio. I numeri rappresentano i flussi di anidride carbonica espressi in gigatonnellate per anno. (Fonte: figura 7.3 dell’IPCC AR4).
Figura 2: emissioni globali annuali di CO2 da combustibili fossili e produzione di di cemento in GtC/anno (nero) e medie annuali del rapporto C13/C12 misurato a Mauna Loa dal 1981 al 2002 (in rosso). I dati degli isotopi sono espressi in millesimi di deviazione rispetto ad una calibrazione standard. Notare che la scala è capovolta per maggiore chiarezza. (IPCC AR4)
Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...