L’azione dei feedback positivi significa riscaldamento incontrollato?
Che cosa dice la Scienza...
Il feedback positivo non comporta di per sè un riscaldamento incontrollato in quanto la fase calante del ciclo di feedback limita l’amplificazione. |
Il feedback positivo darebbe un riscaldamento incontrollato
"Una delle citazioni più frequenti riguardanti il riscaldamento afferma che il raddoppio della concentrazione della anidride carbonica atmosferica rispetto ai valori dell’era preindustriale- da 280 a 560 ppm- da sola causerebbe un incremento di temperatura di circa 1.2°C. Consci della improbabilità della natura umana di una tale variazione, gli allarmisti si sono spostati verso la ipotesi che anche un leggero riscaldamento darebbe luogo a cambiamnti irreversibili nella atmosfera che a loro volta provocherebbero ulteriore riscaldamento. Questi ipotizzati cicli di feedback positivi si assommerenno uno con l’altro in modo tale da scatenare un riscaldamento incontrollato (secondo gli allarmisti)” (Junk Science)
Alcuni scettici chiedono: “se il riscaldamento globale ha l’effetto di innescare un feedback positivo, perchè non assistiamo un riscaldamento progressivo incontrollato? La Terra ha avuto delle alte concentrazioni di CO2 in passato: perché non si è trasformata in un forno a quel tempo?
Il feedback positivo avviene in risposta a taluni cambiamenti che amplificano il cambiamento. Per esempio: la Terra si riscalda, e parte delle distese di ghiaccio in prossimita dei poli si sciolgono. Le acque ora libere dai ghiacci vengono ad essere esposte ai raggi del Sole e assorbono più radiazione rispetto a quando erano coperte dal ghiaccio, e quindi il pianeta si riscalda un po’ di più.
Un altro meccanismo di feedback positivo: la CO2 atmosferica aumenta (a causa dell’uso dei combustibili fossili) quindi la crescita dell’effetto serra riscalda ulteriormente il pianeta. Il riscaldamento fa emanare CO2 dagli oceani e dalle tundre dell’artico, e quindi altra CO2 viene rilasciata.
In entrambi i casi l’effetto rinforza la causa, che a sua volta aumenta l’effetto che poi rinforza la causa….Pertanto questa spirale non finirà fuori controllo? La risposta è no. No perché ogni fase successiva di rinforzo e crescita sarà sempre più debole. I cicli di feedback andranno avanti ma ci sarà una riduzione delle conseguenze e quindi dopo un certo numero di cicli non darà più un effetto importante.
Il grafico qua sotto mostra come cresce la temperatura quando innescata da una iniziale spunto della CO2 seguita da molti cicli di feedback. Abbiamo graficato questo comportamento con 3 diversi valori della grandezza del feedback, e si può vedere come la temperatura si stabilizza dopo diversi cicli.
I climatologi non sono così pazzi da dire che la dinamica del feedback positivo nel riscaldamento globale può condurre ad un fattore 3 per l’aumento della temperatura finale: la cosa può essere vera anche se il meccanismo del feedback non è stato in grado di arrostire la Terra durante i periodi nei quali la CO2 era alta.
Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...