Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Giove si sta riscaldando

Che cosa dice la Scienza...

Le modificazioni del Clima di Giove sono dovute ad alterazioni della turbolenza interna della sua atmosfera provocate da una sorgente interna di calore. Il pianeta emette il doppio della energia che riceve dal Sole.

Le argomentazioni degli scettici...

Una nuova tempesta ed un nuovo red spot su Giove fa ipotizzare un cambiamento climatico , USA TODAY e decine di altre fonti giornalistiche hanno scritto ieri. Le temperature si prevede si modificheranno fino a 12 Fahrenheit in differenti parti del pianeta. Almeno nei posti vicini al red spot ed all’equatore dovremmo assistere ad un cambiamento climatico (source: The Reference Frame).
  Giove non si sta scaldando, e comunque l’attività del  Sole è in fase decrescente

Tra il 1998 ed il 2000 3 ovali bianchi (vortici giganti) si presentarono su Giove, poi si unirono a formare un nuovo ovale approssimativamente delle dimensioni della Terra. Inizialmente il suo colore era bianco , poi si è fatto marrone e quindi nel 2005 è diventato rosso. Il nome ufficiale assegnatogli era “OvalBA” ma il nomignolo più diffuso, “Red Spot Jr” ,sembra abbia riscosso più successo.

Le fasi successive della aggregazione dei 3 “ovali bianchi” in uno nell’arco di tre anni.

Da che cosa sono alimentati gli enormi cicloni di Giove?

La energia del Sole che riceve Giove è solamente il 4% di quella ricevuta dalla Terra, assolutamente insufficiente ad alimentare cicloni di dimensioni planetarie. Giove inoltre emette energia verso lo spazio in quantità doppia di quella assorbita dal Sole. Esiste quindi una sorgente interna di calore, che viene convertito in energia cinetica attraverso la convezione, che alimento le tempeste sul pianeta Giove (Ingersoll 2000, Gierasch 2000).


Come cambia il Clima di Giove?
 La temperatura su Giove è relativamente uniforme, la temperatura ai poli è quasi eguale a quella all’equatore. Ciò è dovuto al rimescolamento caotico di calore e flusso gassoso dovuto ai vortici (cioè gli ovali bianchi). Il movimento oscillatorio degli ovali bianchi è cessato dopo che si sono fusi in uno, facendo arrestare il trasporto di calore dall’equatore ai poli. La fascia latitudinale attorno a 34°N, la stessa dove è posizionato Red Spot Jr, si ritiene costituisca una specie di barriera che impedisce il rimescolamento e trasporto di calore e flusso gassoso. Pertanto le regioni equatoriali di Giove  diverranno più calde e quelle polari più fredde. La temperatura media a certe latitudini potrebbe cambiare fino a 5.5°C (Marcus 2006).
In altri termini, ciò che si prevede non è un riscaldamento globale su Giove, ma una modifica della distribuzione del calore tra equatore (che diventerebbe più caldo) e poli (che diventerebbero più freddi). E’ forse il caso di ricordare che questo cambiamento climatico è ancora da osservare, si tratta semplicemente di una previsione basata su modelli riferita alla sparizione degli ovali bianchi.

 Implicazioni per il Clima della Terra


Mentre le tempeste di Giove sono alimentate da una sorgente di calore interna al pianeta, il Clima della Terra trae energia dal Sole (che non ha evidenziato alcun trend significativo di lungo periodo per almeno 50 anni). Inoltre i cambiamenti del Clima di Giove sono dovuti ad alterazioni della turbolenza interna piuttosto che a cause esterne. Pertanto qual è la connessione tra cambiamento del Clima di Giove e riscaldamento globale della Terra? Nessuna.  

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us