Giove si sta riscaldando
Che cosa dice la Scienza...
Tra il 1998 ed il 2000 3 ovali bianchi (vortici giganti) si presentarono su Giove, poi si unirono a formare un nuovo ovale approssimativamente delle dimensioni della Terra. Inizialmente il suo colore era bianco , poi si è fatto marrone e quindi nel 2005 è diventato rosso. Il nome ufficiale assegnatogli era “OvalBA” ma il nomignolo più diffuso, “Red Spot Jr” ,sembra abbia riscosso più successo.
Le fasi successive della aggregazione dei 3 “ovali bianchi” in uno nell’arco di tre anni.
Da che cosa sono alimentati gli enormi cicloni di Giove?
La energia del Sole che riceve Giove è solamente il 4% di quella ricevuta dalla Terra, assolutamente insufficiente ad alimentare cicloni di dimensioni planetarie. Giove inoltre emette energia verso lo spazio in quantità doppia di quella assorbita dal Sole. Esiste quindi una sorgente interna di calore, che viene convertito in energia cinetica attraverso la convezione, che alimento le tempeste sul pianeta Giove (Ingersoll 2000, Gierasch 2000).
Come cambia il Clima di Giove?
La temperatura su Giove è relativamente uniforme, la temperatura ai poli è quasi eguale a quella all’equatore. Ciò è dovuto al rimescolamento caotico di calore e flusso gassoso dovuto ai vortici (cioè gli ovali bianchi). Il movimento oscillatorio degli ovali bianchi è cessato dopo che si sono fusi in uno, facendo arrestare il trasporto di calore dall’equatore ai poli. La fascia latitudinale attorno a 34°N, la stessa dove è posizionato Red Spot Jr, si ritiene costituisca una specie di barriera che impedisce il rimescolamento e trasporto di calore e flusso gassoso. Pertanto le regioni equatoriali di Giove diverranno più calde e quelle polari più fredde. La temperatura media a certe latitudini potrebbe cambiare fino a 5.5°C (Marcus 2006).
In altri termini, ciò che si prevede non è un riscaldamento globale su Giove, ma una modifica della distribuzione del calore tra equatore (che diventerebbe più caldo) e poli (che diventerebbero più freddi). E’ forse il caso di ricordare che questo cambiamento climatico è ancora da osservare, si tratta semplicemente di una previsione basata su modelli riferita alla sparizione degli ovali bianchi.
Implicazioni per il Clima della Terra
Mentre le tempeste di Giove sono alimentate da una sorgente di calore interna al pianeta, il Clima della Terra trae energia dal Sole (che non ha evidenziato alcun trend significativo di lungo periodo per almeno 50 anni). Inoltre i cambiamenti del Clima di Giove sono dovuti ad alterazioni della turbolenza interna piuttosto che a cause esterne. Pertanto qual è la connessione tra cambiamento del Clima di Giove e riscaldamento globale della Terra? Nessuna.
Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...