C’è un raffreddamento in corso da metà del secolo scorso
Che cosa dice la Scienza...
La Figura 1 confronta la CO2 con le temperature globali del secolo scorso. Mentre la CO2 è cresciuta tra il 1940 ed il 1970 la temperatura globale mostra un trend di raffreddamento. Ciò avviene in un periodo di 30 anni che è piuttosto lungo, e la spiegazione non può essere né la variabilità interna legata al ENSO né i cicli solari. Se la CO2 causa riscaldamento perché la temperatura non è aumentata in tale periodo?
Figura 1: la linea verde indica la CO2 derivata dalle carote di ghiaccio di Law Dome, Est Antartide (CDIAC). La linea blu le misure di CO2 ottenute a Mauna Loa (NOAA). In rosso la anomalia della temperatura globale (GISS)
Il quadro più ampio dello scenario serve a riconoscere che la CO2 non è il solo fattore che influenza il Clima. Esiste un certo numero di forcings che agiscono sul flusso netto di energia del Clima. Gli aerosol stratosferici ( ad es. prodotti dalle eruzioni vulcaniche) riflettono verso lo spazio la radiazione solare provocando raffreddamento. Quando la attività solare aumenta il flusso netto di energia cresce. La Figura 2 mostra l’insieme dei diversi forcings radiativi che influiscono sul Clima.
Figura 2: forcings climatici rappresentati separamente indicati con il valore relativo al 1880 (image courtesy NASA GISS).
Ciò che possiamo vedere è che il Clima non è controllato da un solo fattore, in quanto esistono numerose cause che possono modificare il bilancio radiativo del pianeta. Negli ultimi 35 anni comunque il fattore dominante è stata la CO2.Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...