Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

La riduzione delle nevi del Kilimangiaro è dovuta a cambiamento dell’uso del terreno

Che cosa dice la Scienza...

Il restringimento del ghiacciaio del Monte Chilimangiaro è complicato e non è dovuto solamente al riscaldamento globale. Comunque ciò non significa che la Terra non si stia riscaldando. Esiste una forte evidenza che la temperatura media della Terra è aumentata nei passati 100 anni ed il declino dei ghiacciai alle medie e alte latitudini è un importante pezzo del mosaico.

Le argomentazioni degli scettici...

'Gore afferma che il manto nevoso sulla vetta del Monte Kilimanjaro si sta ritirando e che la colpa è del riscaldamento globale. Ma nel fascicolo del Novembre 2003 di Nature si leggeva “ sebbene si stia cercando di attribuire al riscaldamento climatico la sparizione delle nevi, i ricercatori ritengono che la deforestazione delle zone montuose circostanti sia il più probabile colpevole. In mancanza della umidità delle foreste, i venti che soffiano nella zona, prima carichi di umidità, ora risultano secchi. Non più rifornito, il ghiaccio evapora sotto l’intenso Sole equatoriale.”’  (James Taylor)

  La maggior parte dei ghiacciai sono fase di rapido ritiro in tutto il mondo, a parte singoli casi piuttosto complicati

In realtà sembra che la deforestazione sia la causa della sparizione dei ghiacciai del Monte Chilimangiaro, pertanto in questo caso Al Gore sembra avesse torto. Ma Philip Mote, autore del study in Nature, mette la questione in questa prospettiva:  "il fatto che la pedita di ghiaccio del Monte Kilimanjaro non possa essere usata come prova del riscaldamento globale non significa che il Pianeta non si stia riscaldando. Esiste una ampia serie di evidenze conclusive che la temperatura media della Terra è aumentata negli ultimi 100 anni ed il declino dei ghiacciai alle medie ed alle latitudini più elevate è uno dei punti di maggior evidenza di questa conclusione”.

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us