La riduzione delle nevi del Kilimangiaro è dovuta a cambiamento dell’uso del terreno
Che cosa dice la Scienza...
Il restringimento del ghiacciaio del Monte Chilimangiaro è complicato e non è dovuto solamente al riscaldamento globale. Comunque ciò non significa che la Terra non si stia riscaldando. Esiste una forte evidenza che la temperatura media della Terra è aumentata nei passati 100 anni ed il declino dei ghiacciai alle medie e alte latitudini è un importante pezzo del mosaico.
'Gore afferma che il manto nevoso sulla vetta del Monte Kilimanjaro si sta ritirando e che la colpa è del riscaldamento globale. Ma nel fascicolo del Novembre 2003 di Nature si leggeva “ sebbene si stia cercando di attribuire al riscaldamento climatico la sparizione delle nevi, i ricercatori ritengono che la deforestazione delle zone montuose circostanti sia il più probabile colpevole. In mancanza della umidità delle foreste, i venti che soffiano nella zona, prima carichi di umidità, ora risultano secchi. Non più rifornito, il ghiaccio evapora sotto l’intenso Sole equatoriale.”’ (James Taylor)
La maggior parte dei ghiacciai sono fase di rapido ritiro in tutto il mondo, a parte singoli casi piuttosto complicati
In realtà sembra che la deforestazione sia la causa della sparizione dei ghiacciai del Monte Chilimangiaro, pertanto in questo caso Al Gore sembra avesse torto. Ma Philip Mote, autore del study in Nature, mette la questione in questa prospettiva: "il fatto che la pedita di ghiaccio del Monte Kilimanjaro non possa essere usata come prova del riscaldamento globale non significa che il Pianeta non si stia riscaldando. Esiste una ampia serie di evidenze conclusive che la temperatura media della Terra è aumentata negli ultimi 100 anni ed il declino dei ghiacciai alle medie ed alle latitudini più elevate è uno dei punti di maggior evidenza di questa conclusione”.
Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...