Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Al Gore ha fatto affermazioni errate

Che cosa dice la Scienza...

Malgrado alcuni errori di minor conto nel video An Inconvenient Truth, la affermazione fondamentale che l’Uomo sta causando il riscaldamento globale con i suoi diversi impatti è in consonanza con la scienza ufficiale quale riportata nelle riviste peer reviewed.

Le argomentazioni degli scettici...

"Il film An Inconvenient Truth è stato criticato da una commissione giudicatrice che ha rilevato 9 errori di natura scientifica. Per esempio Gore dice che 2 grafici di CO2 e temperatura mostravano un accordo perfetto. La commissione dice che i 2 grafici non stabiliscono ciò che afferma Gore. Infine Gore disse che la sparizione delle nevi del Kilmanjaro era da attribuire all’Uomo, il giudice dice che ciò non è dimostrabile.” (The Guardian)

  E’ bene precisare che Al Gore è un uomo politico, non uno scienziato del Clima. Smentire Gore non significa confutare il riscaldamento globale dovuto all’Uomo. Ciononostante è istruttivo esaminare i pretesi errori contenuti in An Inconvenient Truth in quanto rivelano cose interessanti circa la scienza del Clima e l’approccio tenuto dai suoi critici.


                         Ciò che Al Gore ha detto correttamente


                               Il ritiro dei ghiacciai Himalaiani

Contrariamente a quanto dice l’articolo di James Taylor, la rivista Journal of Climate della American Meteorological Society non ha mai detto che la crescita dei ghiacciai sta confondendo  gli “allarmisti del riscaldamento globale" – questa è una citazione tratta dal sito web dell’Heartland Institute scritta da James Taylor stesso. In realtà egli cita se stesso e ne attribuisce la paternità alla AMS! Per porre l’Himalaya nel giusto contesto occorre precisare che lo studio originale  original AMS study  non rigetta il riscaldamento globale ma osserva un andamento anomalo in una particolare regione: la catena del Karakorum. In questa regione si è manifestata una crescita dei ghiacciai nel breve periodo in contrasto con quanto avvenuto nel lungo periodo nel resto della catena Himalaiana, ciò in conseguenza di un processo di feedback associato alla stagione monsonica. Nel complesso i ghiacciai Himalaiani si stanno ritirando, le misure satellitari hanno evidenziato una generale deglaciazione pari al 21% tra il 1962 ed il 2007. In sostanza i ghiacciai del Karakorum glaciers sono l’eccezione che conferma la regola.


                          In Groenlandia sta aumentando il ghiaccio


A proposito di Groenlandia l’indizio scaturisce dal titolo della ricerca: Recent Ice-Sheet Growth in the Interior of Greenland. Lo studio ha trovato che la massa di ghiaccio nell’interno dell’isola sta aumentando a causa delle forti precipitazioni nevose ( un evento in accordo con il riscaldamento globale) e non riporta affatto lo scioglimento che avviene ai bordi della calotta gelata. Nel complesso la Groenlandia sta perdendo ghiaccio così come indicato da misure satellitari come quelle riportate here, here, here.


                       L’Antartide si sta raffreddano e cresce il ghiaccio


Il raffreddamento antartico è un fenomeno unico a carattere regionale. Lo studio originale ha osservato un raffreddamento localizzato nell’Antartide orientale. Il buco dell’Ozono sopra il polo Sud provoca l’instaurarsi di una forte corrente di venti attorno al continente impedendo all’aria più calda di penetrare il plateau antartico  e le regioni orientali. Per converso la penisola Antartica ha subito il, riscaldamento più pronunciato mai registrato sulla Terra, circa 3°C negli ultimi 50 anni. Mentre l’Antartide orientale accresce ghiaccio,il continente Antartico sta registrando una perdita generalizzata di ghiaccio. Questo dipende dallo scioglimento dei ghiacci dell’Antartide Occidentale che i satelliti hanno dimostrato essere il più grande degli ultimi 30 anni.

                                                           Gli Uragani

La controversia non riguarda se il riscaldamento globale stia causando un maggior numero di uragani ma il fatto che stanno aumentando in potenza e durata.
                         

Il raffreddamento antartico è un fenomeno unico a carttere regionale. Lo ha osservato un raffreddamento localizzato nell’Antartide orientale. Il buco dell’Ozono sopra il polo Sud provoca l’instaurarsi di una forte corrente di venti attorno al continente . Per converso la penisola Antartica ha subito il, , circa 3°C negli ultimi 50 anni. Mentre l’Antartide orientale accresce ghiaccio,il . Questo dipende dallo scioglimento dei ghiacci dell’Antartide Occidentale che i .La controversia non riguarda se il riscaldamento globale stia causando un maggior numero di uragani ma il fatto che stanno aumentando in .

                                 Che cosa ha detto di sbagliato Al Gore  

                                                Mount Kilimanjaro


Realmente sembra sia la deforestazione a causare la riduzione dei ghiacciai sul Monte Kilimanjaro ed in ciò Gore ha sbagliato. A sua difesa si può dire che lo  studio di Philip Mote è apparso dopo che il film di Gore fu terminato. Ma Mote affermò: “il fatto che la diminuzione dei ghiacci sul Kilimanjaro non possa essere usata come prova del riscaldamento globale non significa che la Terra non si stia riscaldando. Esistono ampie evidenze che la temperatura della Terra è cresciuta negli ultimi 100 anni, ed il declino dei ghiacciai alle alte latitudini è una delle prove di maggio peso”


                                Il termometro del dr Thompson


Gore, riferendosi ad un grafico di temperatura, lo attribuisce al dr Thompson. Il realtà il grafico è una combinazione del famoso andamento a mazza da hockey di Mann (Mann 1998) e le misure in superficie del CRU (Jones 1999). Comunque il punto essenziale è che è vero che le temperature ora sono superiori a quelle del periodo caldo medioevale.e ciò è anche confermato da diverse ricostruzioni basate su proxy data. Ulteriori note sul termometro del dr Thompson..

Translation by lciattaglia, . View original English version.



Get It Here or via iBooks.


The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us