Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

Climate Hustle

Le primavere non stanno anticipando

Che cosa dice la Scienza...

Una sintesi della registrazione di oltre 400000 fioriture precoci riferita a 405 specie effettuata in tutta la UK ha trovato che le piante in Gran Bretagna ora fioriscono prima di quanto sia mai avvenuto negli ultimi 250 anni.

Le argomentazioni degli scettici...

'Mentre esistono numerosi studi che indicano che la primavera si è fatta più precoce, un recente studio indica che non esiste alcun trend coerente con questa affermazione,  almeno nella primavera nel Nord America (Indur M. Goklany)
  Il cambiamento climatico è stato riconosciuto come uno dei fattori principali delle modifiche della biodiversità. Ciò vale particolarmente per il campo della fenologia, che osserva come i cambiamenti climatici influiscono sulla cronologia degli eventi del mondo della natura. Modifiche nella temporizzazione di taluni settori degli ecosistemi possono avere un effetto a cascata di natura dirompente in altre aree. Per esempio una modifica del periodo della fioritura delle piante può sconvolgere la vita delle creature che provvedono alla impollinazione. Analogamente, modifiche temporali che riguardino le piante o il comportamento degli insetti, possono alterare la vita degli uccelli che usano questi soggetti come fonte di cibo. Recentemente sono state pubblicate ricerche fatte mettendo assieme circa 400mila prime fioriture di  405 specie nel Regno Unito (Amano et al 2010). Il risultato è che si è trovato che le piante in UK fioriscono prima di quanto mai avvenuto negli ultimi 250 anni.

Esiste una forte correlazione tra temperatura e data di prima fioritura nell’anno. Di conseguenza si possono raccogliere molte informazioni esaminando le date delle fioriture del passato. Fin da metà del ‘700 queste segnalazioni sono state annotate da biologi di mestiere e da appassionati occasionali. La raccolta sistematica del tempo della fioritura è iniziata in UK nel 1875 a cura della Royal Meteorological Society. Molte delle registrazioni sono di breve periodo, talora frammentate o riguardanti una singola specie. Amano 2010 ha messo a punto una tecnica che mette assieme i record frammentati tenendo conto della origine degli stessi, di quanto tempo coprono, e delle differenze delle fioriture delle specie diverse. Ciò gli ha permesso di sviluppare una specie di catalogo medio  a scala nazionale per l’intero anno che riguarda molte specie.

Figura 1:  indice di prima fioritura medio stimato (linea rossa) e fascia di incertezza al 9% (in grigio).Le linee nere indicano la media per 25 anni, la linea punteggiata il valore degli ultimi 25 anni (Amano 2010). 

Si evidenzia un chiaro avanzamento del tempo di prima fioritura negli ultimi decenni. La media (dei 25 anni)  della prima fioritura attuale è la più precoce di qualsiasi altro periodo dal 1760 in poi. Il passo successivo di questa ricerca sarebbe quello di vedere se la tecnica possa essere applicata su larga scala, in modo da dare un quadro globale della risposta della natura al cambiamento della temperatura.

 

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2017 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us