I Vulcani emettono più CO2 di quanto facciano gli uomini
Che cosa dice la Scienza...
I vulcani emettono CO2 sia sulla terra che sotto gli oceani. I vulcani sottomarini si calcola che emettano tra 66 e 97 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Questa quantità comunque è controbilanciata dalla azione di pozzo di Carbonio svolta dalle nuove formazioni di lava che si formano sul fondo degli oceani. I vulcani sottomarini hanno pertanto un effetto piuttosto scarso sulle concentrazioni di CO2 atmosferica. Il contributo maggiore è dovuto ai vulcani terrestri o subaerei (cioè che eruttano in aria). I vulcani subaerei si calcola che emettano 242 milioni di tonnellate di CO2 all’anno (Morner 2002).
Gli Uomini invece attualmente causano emissioni di CO2 pari a 29 miliardi di tonnellate per anno (EIA). Quindi almeno 100 volte maggiori dei vulcani. Ciò si manifesta chiaramente quando si confrontino le concentrazioni di CO2 con la attività vulcanica dal 1960 in poi ,vedi Figura 1. Anche una eruzione enorme come quella del Pinatubo, è difficilmente discernibile nella registrazione della concentrazione della anidride carbonica del pianeta. In effetti il ritmo di aumento della concentrazione atmosferica addirittura rallenta dopo l’episodio eruttivo, forse a causa dell’effetto di raffreddamento causato dagli aerosol emessi.
Figura 1: concentrazione della CO2 atmosferica misurata a Mauna Loa, Hawaii (NOAA) e spessore ottico di aerosol stratosferico alla lunghezza d’onda 50 nanometri (NASA GISS).Translation by lciattaglia, . View original English version.
Le argomentazioni degli scettici...