Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Support

Bluesky Facebook LinkedIn Mastodon MeWe

Twitter YouTube RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

La popolazione di Orsi polari sta crescendo

Che cosa dice la Scienza...

Malgrado sussista un certo grado di incertezza sul trend della popolazione di orsi polari una cosa è certa: assenza di ghiaccio marino significa niente foche e quindi niente orsi. Con l’attuale ritmo crescente di ritiro del ghiaccio marino l’orso polare è a gravissimo rischio di estinzione.

Le argomentazioni degli scettici...

Il dr Mitch Taylor, biologo del  Department of Environment in Canada, afferma che la popolazione degli orsi in una regione, l’ovest della Baia di Hudson, è diminuita, mentre nel resto della regione è aumentata. In una intervista con lo Scotman, il dr Taylor spiega: “ stiamo assistendo ad una crescita degli orsi senza precedenti ed anche nei posti dove sono in diminuzione dipende dalla caccia e non dal cambiamento climatico”  (Mitchell Taylor).
  Gli orsi polari son a rischio di estinzione per fame a causa della riduzione del ghiaccio marino e quindi delle foche.
Uno studio del U.S. Geologic Survey (USGS 2006) ha esaminato la popolazione di orsi polari in 4 aree artiche. Attualmente la popolazione è stabile in 2 regioni e nelle altre 2 è in diminuzione. Questo declino è attribuito alla diminuzione dei ghiacci marini. In base alle previsioni di diminuzione del ghiaccio artico si ritiene che l’habitat polare diminuirà del 42% entro il 2050. Il che porta alla seguente conclusione:

i cambiamenti previsti delle condizioni del ghiaccio marino , se si verificheranno, provocheranno una diminuzione di circa 2/3 della attuale popolazione di orsi polari a metà del XXI secolo. Dal momento che la riduzione dei ghiacci marini sembra essere sottostimata, questa affermazione sul futuro degli orsi polare potrebbe essere addirittura ottimistica.

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

THE ESCALATOR

(free to republish)


© Copyright 2025 John Cook
Home | Translations | About Us | Privacy | Contact Us